Commercialista Francesconi Ravenna

A chi presentare la dichiarazione dei redditi? Lo spiega il Commercialista Luigi Francesconi

Quando si parla di dichiarazione dei redditi non è sempre facile capire come muoversi. A fare chiarezza sull’argomento è il Commercialista Luigi Francesconi: “Le possibilità per effettuare la propria dichiarazione dei redditi sono tre: rivolgersi al Caf, ad un professionista privato oppure compilare il modello online autonomamente. Ma andiamo per ordine. Il modello 730 precompilato è disponibile sul sito web dell’Agenzia delle Entrate per dipendenti, pensionati e tutti gli altri redditi assimilati. E’ possibile accedervi autonomamente tramite un codice pin da richiedere online oppure attraverso gli uffici competenti. Quando si ha accesso al modello, il contribuente deve semplicemente inserire tutte le informazioni richieste e può trasmettere il modello direttamente online all’Agenzia delle Entrate”.

“Questa stessa identica operazione – continua il Commercialista Luigi Francesconi – può essere effettuata dal Caf, dal commercialista o dal sostituto che presta assistenza fiscale. In ogni caso devono essere consegnati una delega, i dati anagrafici, il codice fiscale e il modello 730-1 che riporti la destinazione del 2, del 5 e dell’8 per mille. Nel caso in cui ad eseguire l’operazione sia un commercialista o il Caf, sarà necessario trasmettere la documentazione per verificare la conformità dei dati della dichiarazione. Una volta terminata l’operazione, al contribuente saranno rilasciate una copia della dichiarazione ed il modello 703-1, ovvero un prospetto di liquidazione in cui sono indicate le somme erogate e quelle trattenute”.

“Chi, invece, non volesse scegliere il modello precompilato – conclude il Commercialista Luigi Francesconi – può utilizzare la dichiarazione dei redditi ordinaria e presentarla direttamente al Caf, al commercialista o al sostituto d’imposta”

Per saperne di più visita la pagina Commercialista Luigi Francesconi.