Lodovica Mairè Rogati, un’attrice che nel 2018 ci sorprenderà!

Attrice, regista, sceneggiatrice, conduttrice televisiva e anche scrittrice e fotografa, Lodovica Mairè Rogati è un’artista a 360°. Nasce a Roma l’8 Agosto del 1980, da padre italiano e mamma britannica. La sua carriera da attrice inizia all’età di 16 anni, quando Lodovica Mairè Rogati interpreta il ruolo della bella Desdemona nel film “Otello”, diretto da Mark Rylance, con cui lavorerà anche successivamente interpretando stavolta Lady Macbeth nel “Macbeth”. Da lì in avanti la carriera di Lodovica Mairè Rogati è destinata a crescere sempre di più, tanto da garantirle, all’età di 18 anni, un nuovo ruolo, in cui ricoprirà le vesti di Lady Windermere in “L’Importanza di Chiamarsi Ernesto”, la cui commedia teatrale originale è del noto Oscar Wilde, e fu rappresentata per la prima volta a Londra il 14 febbraio 1895.

Nonostante il successo immediato da giovane attrice, Lodovica Mairè Rogati da sempre convinta dell’importanza della cultura, intraprende gli studi universitari in Scienze della Comunicazione, con indirizzo Giornalistico. La scrittura rappresenta per Lodovica la pietra miliare della sua vita, che come tale, l’ha condotta a pubblicare recentemente il suo primo libro, “Cuore Africano”. La stessa denominazione Cuore Africano denota immediatamente uno dei più grandi amori per Lodovica Mairè Rogati, l’Africa, a cui l’attrice e scrittrice ha dedicato un libro intero, in cui sono contenuti anche dei magnifici disegni che lei stessa ha disegnato nei suoi viaggi nel continente africano. La passione per il mondo, per i viaggi, per la natura, hanno permesso a Lodovica Mairè Rogati di collaborare nel corso degli anni, per le più note riviste di viaggio, “Autocapital Travel” e “Travel Viaggi”, come documentarista e fotografa. La vocazione per l’Africa è avvenuta nel 2008, quando Lodovica Mairè Rogati ha interpretato come co-protagonista, il ruolo di Nicole nel celebre film di Antonio De Feo, “Deadly Kitesurf”, girato completamente in alcuni luoghi del continente africano, dove la bellissima attrice romana, ha avuto modo di constatare le bellezze naturali di quella che viene definita la “Culla dell’Umanità”. E’ proprio in Africa che Lodovica ha scoperto la sua innata dote del disegno, che la porterà a raffigurare i meravigliosi animali africani e che saranno pubblicati in occasione speciale, nel suo libro “Cuore Africano”. In merito alla carriera di attrice televisiva, Lodovica Mairè Rogati, ancora prima della pellicola prima citata, nel 2005 inizia a lavorare per la prima volta come attrice di sit-com televisive, in cui ottiene la sua prima parte in “Sottopeso”, per la regia di Marco Limberti. L’anno successivo, Lodovica Mairè Rogati, grazie alla sua presenza scenica e al suo fortissimo interesse verso i temi d’attualità, ottiene la sua prima conduzione televisiva per un programma ideato e scritto da lei, per la regia di Antonio Gerotto. Nel suddetto programma, “Tabù Show”, Lodovica Mairè Rogati puntò sui disagi che colpivano e colpiscono tutt’oggi la nostra società: quali discriminazioni sessuali, o la disoccupazione, sia per gli adulti che per i più giovani, e infine anche quei temi “tabù”, come il sesso e tutte le relative informazioni che spesso vengono sottovalutate.

Nel 2007, Lodovica Mairè Rogati tornerà sul Grande Schermo, con la pellicola comica “Matrimonio alle Bahamas”, (diretta da Claudio Risi), in cui interpreterà la giovane Pamela, a fianco di un cast d’eccezione del panorama italiano: Massimo Boldi, Anna Maria Barbera, Enzo Salvi, I Fichi d’India, Biagio Izzo e anche l’attrice americana Victoria Silvstedt. Il 2010 sarà un anno lavorativo intenso per la Rogati, a cui verrà affidata dapprima la conduzione della trasmissione Buon Compleanno Miss Italia nel Mondo, in onda su Rai 1; successivamente, stavolta in onda sulle reti Mediaset, la serata di beneficenza “Oncologia per l’Africa”; ed infine, sempre nel 2010 la vedremo ancora in un’altra serie televisiva italiana, in cui interpreterà Giusy Vasto in “Il Commissario Manara”. Proseguendo la carriera di attrice del piccolo schermo, Lodovica Mairè Rogati, nel 2014 entra a far parte del cast di una delle serie televisive più note nel panorama italiano, “Il Giovane Montalbano”, diretto da Gianluca Maria Tavarelli. Lo stesso anno, l’attrice Rogati, tornerà al cinema con il film “Pane e Burlesque”, diretto da Manuela Tempesta. Il 2015 tornerà invece in televisione, ricoprendo un nuovo ruolo nella serie televisiva “Squadra Mobile – Operazione Mafia Capitale”, per la regia di Alexis Sweet, in onda su Canale 5. Dal 2017 è impegnata nelle riprese del film “Loro” del celebre regista Paolo Sorrentino, che uscirà nelle sale nel 2018, e in cui Lodovica Mairè Rogati sarà co-protagonista, insieme agli attori Toni Servillo, Riccardo Scamarcio, Elena Sofia Ricci, Ricky Memphis, Chiara Iezzi, Alessia Fabiani, Roberto Herlitzka, Roberto De Francesco, Dario Cantarelli. Inoltre, il 2017 è stato un anno intenso anche da un punto di vista umanitario e sociale per Lodovica Mairè Rogati, che da anni è impegnata nell’Associazione da lei fondata nel 2013, “IO NON CI STO”, per la tutela dei diritti dei più deboli, alla quale Lodovica dedica anima e cuore.