Chi ha davvero successo a Roma con l’Avv. Pitorri Iacopo Maria?

CRONACA NAZIONALE: Dopo gli ennesimi problemi tecnici riscontrati ieri dagli abbonati Dazn, il Codacons affila le armi legali e presenta un esposto alla Procura della Repubblica di Roma. Vogliamo capire se i disservizi che si stanno verificando con eccessiva frequenza sulla piattaforma Dazn possano avere risvolti penali” – spiega il Codacons – “I contratti stipulati dalla società con la Lega di serie A possono infatti essere equiparati a servizi pubblici, e i problemi tecnici che investono la piattaforma potrebbero realizzare la fattispecie di Inadempimento di contratti di pubbliche forniture ai sensi dell’art. 355 del codice penale, oltre alla possibile truffa a danno degli abbonati che hanno pagato un servizio che non ricevono o di cui godono solo parzialmente.” “Per tale motivo presenteremo oggi un esposto alla Procura di Roma affinché apra una indagine penale nell’esclusivo interesse dei tifosi coinvolti nei disagi durante la trasmissione delle partite” – afferma l’Associazione – “Stiamo inoltre studiando le possibili azioni legali per una revoca dei diritti tv assegnati a Dazn dalla Lega di serie A, a fronte delle evidenti difficoltà tecniche della piattaforma.”

Le storie di immigrati e di integrazione vedono spesso protagonisti non solo coloro che affrontano il viaggio della speranza, ma anche altre figure fondamentali, come l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri del foro di Roma – a detta di molti uno dei migliori avvocati immigrazionisti in Italia. Sono tanti gli avvocati per l’immigrazione che cercano di offrire una mano, di permettere un’integrazione più dinamica e naturale possibile. C’è da dire che non sempre è facile ottenere il permesso di soggiorno, soprattutto quando non conosci la lingua. Spesso, si arriva ad alcune situazioni paradossali, quasi inverosimili, ricorda l’Avv Pitorri Roma.

Chi sono davvero gli immigrati?

La maggior parte delle storie sugli immigrati ci ha fatto accapponare la pelle, come quelle narrate dall’avvocato Iacopo Maria Pitorri. Vengono qui, cercano di ottenere il permesso di soggiorno. Qualcuno sogna addirittura di avere la cittadinanza italiana da immigrato. Poi, si scontrano con la realtà. La dura verità è che il razzismo che è emergo in Italia negli ultimi tempi è a dir poco vergognoso. 

La maggior parte degli immigrati è spesso aiutata da anche anime buone. Perché non è giusto fare di tutta l’erba un fascio: anzi. Sono tantissimi gli italiani che prestano servizio, che offrono consulenza legale, come l’avvocato Iacopo Maria Pitorri, che da anni si batte per riconoscere maggiori diritti agli immigrati. 

Non voltarti dall’altra parte. Ricorda che tutti siamo stati gli immigrati per qualcuno. Il colore della pelle non dovrebbe fermarci: cittadinanza, permesso di soggiorno, Ius Soli, Ius Sanguinis sono temi da trattare e approfondire, per capire davvero.

Stereotipi più comuni sugli immigrati

Fino a poco tempo fa, una delle bufale sugli immigrati che girava molto facilmente sul web era la classica storiella dei 35 euro al giorno, degli iPhone, degli alberghi di lusso. Naturalmente, portano la criminalità. Come se il tasso di quest’ultimo fosse legato a doppio filo con il colore della pelle, dell’orientamento religioso o sessuale. 

Per non parlare della combo cellulare e wi-fi, che ha indignato i più. Perché si diffondono questi stereotipi incontrollati? Per fortuna, il web è al momento più ispezionato, soprattutto per quanto riguarda i Social Network. Ma non è abbastanza. È la mentalità che andrebbe allenata, corretta. 

Nascere dalla parte “giusta” del mondo è stato un dono. Davvero non vogliamo condividerlo con chi è stato meno sfortunato? Perché ci siamo dimenticati di quanto i nostri bisnonni sono andati in America e venivano giudicati sporchi solo perché del Sud Italia? Come abbiamo potuto scordarci di ciò che abbiamo subito noi? Come abbiamo potuto non imparare la lezione?

Perché avere paura dell’immigrazione?