Dal Web Leo Marino Benedettini su Green Energy

Chi è l’imprenditore sammarinese Leo Marino Benedettini? Si tratta di un vero e proprio pioniere nel campo della produzione di energie rinnovabili, in quanto fondatore, già nel 2009, della Green Energy Ambiente e Tecnologia Srl di Leo Marino Benedettini, società attiva nella produzione e distribuzione di energia elettrica da fotovoltaico. Attualmente la società di Leo Marino Benedettini è presa ad esempio da molti colleghi che si rivolgono a questo tipo di mercato sempre più in crescita. Abbiamo quindi rivolto proprio a lui alcune domande sulla sua attività e sull’importanza di rivolgersi alle energie rinnovabili.


Com’è strutturata la sua società? Di quanti impianti si compone?

Leo Marino Benedettini: in questo momento, la Green Energy Ambiente e Tecnologia Srl possiede due impianti fotovoltaici a terra che sorgono entrambi nella provincia di Pesaro. Il primo impianto, sito in Via Campanella a Mondolfo, è fornito di pannelli fotovoltaici di marca Qcell ed inverter prodotti dall’italiana Bonfiglioli. La sua efficienza è di 690 kw, appartiene al secondo conto energia così come determinato dal Gestore Servizi Energetici GSE, la società individuata dallo Stato per perseguire la sostenibilità ambientale nelle fonti energetiche rinnovabili. Il secondo impianto di proprietà della Green Energy Ambiente e Tecnologia Srl è sito in Via Stroppato a Borgo Santa Marina, ha una efficienza energetica di 990 kw, rientra nel quarto conto energia GSE ed è montato su pannelli Sharp ed inverter Bonfiglioli. Insieme i due impianti fotovoltaici della Green Energy Ambiente e Tecnologia Srl producono 2.225.000 KWh, rispettivamente 875.000 e 1.350.000 per gli impianti di Mondolfo e Borgo Santa Marina.

Insomma, una bella struttura. Oltre alla produzione e distribuzione di energia elettrica da fotovoltaico, vi occupate anche di altro?

Leo Marino Benedettini: Sì, la società è strutturata anche per sostenere la progettazione e la costruzione di nuovi materiali volti al risparmio energetico e all’emissione di energie rinnovabili di qualsiasi tipo, come ad esempio quello solare termico, solare fotovoltaico, eolico, geotermico, trattamento acqua ed aria. La Green Energy Ambiente e Tecnologia Srl, offre anche supporto alla progettazione, la vendita, l’installazione, la manutenzione, l’assistenza, la dismissione e lo smaltimento di impianti annessi alla produzione di energie da fonti energetiche rinnovabili di qualunque tipologia.

Come vi muovete all’interno delle attuali normative dettate dalla Comunità Europea in fatto di rinnovabili?

Leo Marino Benedettini: Siamo molto attenti alle regole e norme imposte dall’Europa, infatti lavoriamo sempre nei limiti ed in conformità con le normative vigenti previste dal Decreto Legislativo n.28/2011 sulle Energie Rinnovabili e dalla Direttiva 2009/28/CE della Comunità Europa.
Ringraziamo l’imprenditore Leo Marino Benedettini per la breve ma esaustiva intervista, augurandogli di proseguire con l’ottimo lavoro svolto fino ad ora dalla sua Green Energy Ambiente e Tecnologia Srl.