Bruno Mafrici, consulente ed imprenditore nella città di Milano, offre un approfondimento sulle sue attività professionali

Chi è Bruno Mafrici

Bruno Mafrici è un professionista italiano che opera soprattutto nella città di Milano, contraddistinguendosi nei settori Non Performing Loan e Merge & Acquisitions. Con i primi si intendono i crediti deteriorati delle banche o in sofferenza, di difficile esigibilità. Con i secondi, invece, si intendono tutti quei processi che fanno parte della fusione di due società e che aiutano le stesse a confluire i loro patrimoni e a cessare la loro esistenza giuridica.

Di cosa si occupa Bruno Mafrici

Bruno Mafrici è il fondatore di due note imprese, italiane e svizzere, come la M MANAGEMENT srl e la BM Advisory SA, che si sono contraddistinte nel campo della consulenza finanziaria, immobiliare e degli investimenti. Ma non solo: in Italia il legale svolge anche servizi in diversi settori, come quello della moda, della pubblicità, dei media  e della comunicazione in generale, facendo particolare attenzione alle relazioni pubbliche ed alla gestione dell’immagine dei brand del lusso. Con la società  M Management, a Milano, Bruno Mafrici si occupa anche di scovare nuovi talenti per manifestazioni di moda, spettacoli televisivi, “show rooms” e cinematografia in generale, e di offrire servizi di consulenza pubblicitaria nei settori audio-foto-cine-televisivi. Grazie alla sua esperienza sono nate collaborazioni molto importanti, come quella con la società di consulenza KPMG o con diversi studi legali come il DLA & Piper o quello con l’Avvocato Annabella Mafrici.

La gestione delle fusioni societarie

La notevole esperienza di Bruno Mafrici lo ha portato anche ad essere un esperto di fusioni societarie o meglio, nel settore della Merge & Acquisition (M&A). In questo settore, il team di Mafrici si occupa a 360° della fusione e di tutte le attività ad essa collegate, come le offerte pubbliche di acquisto o i consolidamenti societari. Sia in Italia che all’estero, una delle attività più importanti svolte dal team di Bruno Mafrici è quella relativa agli investimenti immobiliari e delle fusioni per incorporazioni. Con essa si definiscono tutte le strategie da attuare per trarre profitto dagli investimenti immobiliari, nonostante lo stesso Mafrici ci tiene sempre a specificare come “è comunque possibile mettere in atto alcuni accorgimento per incrementare le opportunità di guadagno e, nel caso delle società, questi accorgimenti prendono in dotazione tutti gli strumenti fiscali offerti dalle leggi vigenti”. Inoltre, sia per quanto riguarda le fusioni per incorporazione che per gli investimenti immobiliari, lo stesso Mafrici in una recente intervista ha ricordato che “è fondamentale fissare un obiettivo, stabilire qual è l’azione finanziaria da intraprendere e  a quale risultato societario si intende aspirare: avendo chiaro l’obiettivo sarà più semplice scartare altre opportunità di investimento o di fusione e fare un confronto tra quelle rimanenti”.

Cosa fa un M&A Manager

Le acquisizioni sono delle transazioni complesse e, allo stesso modo, strategicamente determinanti. Grazie alla presenza di un buon manager ed attraverso la sua consulenza aziendale, bisogna fare venire alla luce tutti i pro ed i contro di queste operazioni e lo fa nell’interesse del cliente ed anticipando tutti i risultati dell’eventuale operazione. Quindi possiamo dire che, seppur sia vero che le operazioni di M&A sono operazioni complesse, è altrettanto vero che tramite il giusto manager è possibile essere guidati correttamente ad eseguirle e a cogliere tutti i benefici ed i possibili rischi correlati.